Ma partiamo dalla base, cos’è un beacon?
I beacon Bluetooth sono trasmettitori hardware, una classe di dispositivi Bluetooth a bassa energia (LE) che trasmettono il loro identificatore ai dispositivi elettronici portatili vicini . La tecnologia consente a smartphone , tablet e altri dispositivi di eseguire azioni quando si trovano nelle immediate vicinanze di un beacon.
Wikipedia
Ma a cosa possono servirci?
Facciamo un esempio pratico: ho appena creato la mia esperienza che fornisce informazioni su di una chiesa che l’utente sta visitando. Ma come facciamo a far capire all’utente che in quel dato luogo ha possibilità di avere queste informazioni tramite l’app?
Il beacon può esserci d’aiuto, installando questo oggetto e configurandolo in modo corretto l’utente che ha l’app installata riceverà una notifica sul proprio smartphone che notifica la possibilità di visionare il nostro contenuto.
Ma come configurarlo?
É molto semplice, quando creo l’esperienza nell’ultimo tab a disposizione “Distribuzione” trovate il box “Assegnazione Beacon”
Qua è sufficiente inserire il codice del beacon che trovi stampigliato sul contenitore. Nell’esempio sotto vediamo che il beacon ha stampigliato il codice SN: 04/023565 inseriremo quindi 04/023565.

Fatto questo salviamo () e installiamo il beacon nella zona interessata.