Un’esperienza è una situazione che facciamo vivere all’utente. Può essere tangibile o virtuale, indoor o outdoor.

Nella piattaforma NoisPlus, un utente potrà in autonomia creare esperienze agevolato dall’utilizzo di modelli pre-impostati.

Prima di creare la prima esperienza è necessario spiegare cosa sono i modelli: i modelli sono delle esperienze con caratteristiche precise che ti permetteranno di creare più agevolmente la tua, poichè partirai da un modello già fatto e dovrai unicamente sostituire, aggiungere o rimuovere i contenuti.

I modelli a disposizione

Due le tipologie di modelli messi a disposizione per la creazione della tua esperienza: 

  • App
  • Smartbox. 

App: le esperienze di tipo App sono fruibili tramite l’app installata sullo smartphone dell’utente, come quiz interattivi, realtà aumentata, schede informative. Non necessitano di hardware o sensori particolari.

Smartbox: le esperienze di tipo Smartbox permettono la creazione di esperienze con l’utilizzo di oggetti che possono essere definiti magici, come panchine interattive, oggetti che attivano contenuti, laboratori creativi…

App01
Quiz a domande multiple

La piattaforma permetterà di creare dei quiz a domanda multipla. Sarà possibile visionare il quiz nell’App.  A conclusione della creazione dell’esperienza, verrà generato un QR-Code che sarà possibile stampare su qualsiasi supporto (manifesti, brochure, totem…) Se l’esperienza è associata ad un beacon, l’utente in prossimità del punto sensibile riceverà una notifica che è disponibile un gioco.

App02
Quiz a immagini

La piattaforma permetterà di creare dei quiz a immagini. Sarà possibile visionare il quiz nell’App. A conclusione della creazione dell’esperienza, verrà generato un QR-Code che sarà possibile stampare su qualsiasi supporto (manifesti, brochure, totem…) Se l’esperienza è associata ad un beacon, l’utente in prossimità del punto sensibile riceverà una notifica che è disponibile un gioco.

App03
Realtà aumentata foto a 360°

La piattaforma permetterà di creare delle esperienze di realtà aumentata, partendo da una foto a 360°. A conclusione della creazione dell’esperienza, verrà generato un QR-Code che sarà possibile stampare su qualsiasi supporto (manifesti, brochure, totem…) Se l’esperienza è associata ad un beacon, l’utente in prossimità del punto sensibile riceverà una notifica che lo invita a fruire dell’esperienza.

App-04. Contenuto multimediale localizzato su smartphone

La piattaforma permetterà di creare contenuti multimediali da associare ad un punto di interesse, fruibili dal visitatore tramite l’App. A conclusione della creazione dell’esperienza, verrà generato un QR-Code che sarà possibile stampare su qualsiasi supporto (manifesti, brochure, totem…)  Se l’esperienza è associata ad un beacon, l’utente in prossimità del punto sensibile riceverà una notifica che è disponibile il contenuto.

Smartbox-01
Audio attivati con pulsanti

La piattaforma permetterà creare postazioni di interazione per la scelta di contenuti audio differenziati utilizzando dei pulsanti.

Smartbox-02
Video attivati con pulsanti

La piattaforma permetterà di creare postazioni di interazione per la scelta di contenuti video differenziati utilizzando dei pulsanti.

Smartbox-03
Video attivati con tag NFC

La piattaforma permetterà di creare postazioni interattive: l’utente, appoggiando un “oggetto magico” su dei punti sensibili attiverà la proiezione di un video in base al punto sensibile. E’ possibile configurare diverse tipologie di tag NFC per attivare audio differenti.

Smartbox-04
Oggetto parlante attivato con tag NFC

La piattaforma permetterà di creare “oggetti parlanti”. L’utente appoggiando un oggetto con tag NFC vicino ad un lettore attiverà un audio. E’ possibile configurare diverse tipologie di tag NFC per attivare audio differenti.

Smartbox-05
Oggetto parlante attivato in prossimità

La piattaforma permetterà di creare “oggetti parlanti”. L’utente avvicinandosi all’oggetto, attiva tramite un sensore (PIR o altro sensore di prossimità o pressione) un audio.

Smartbox-06
Video attivato in prossimità

La piattaforma permetterà di creare delle esperienze video attivate “automaticamente”. L’utente entrando in una sala, farà avviare in automatico (passando vicino ad un PIR) un contenuto video su un monitor o tramite un proiettore

Esperienza Libera

Non viene considerato un vero e proprio modello poiché la piattaforma ti permetterà di creare le combinazioni a te più congeniali senza una linea guida di riferimento.